ISOLA LIRI - RIPARTE IL GRUPPO PSICOANALITICO MULTIFAMILIRE

  • Tommaso Villa

Da lunedì 29 settembre, dalle 19:00 alle 20:30, presso il Premiato Cinema Liri, in via Cascata a Isola del Liri, riprende il Gruppo Psicoanalitico Multifamiliare. Il gruppo si riunirà a cadenza quindicinale, sempre nello stesso luogo e orario.

Il Gruppo Psicoanalitico Multifamiliare è uno strumento pensato e costruito per coinvolgere le famiglie in un percorso di trasformazione e cura del dolore. Le famiglie sono spesso sole di fronte alle malattie dei propri componenti e, inevitabilmente, l’alto grado di sofferenza coinvolge tutti. Sofferenza, delirio, dipendenza, ossessione sono manifestazioni della difficoltà comunicativa tra il singolo individuo e la propria famiglia e tra la famiglia e la realtà esterna.

Quelli che sembrano segreti e dolori di famiglia ci riguardano tutti: poterne parlare in un contesto di rispetto reciproco e di riservatezza è il primo passo verso un miglioramento della qualità della vita personale e familiare. L’isolamento e la solitudine sono spesso rinunce alla relazione e al rapporto con l’esterno. Un figlio solitario, violento, esplosivo segnala un bisogno di aiuto che non coinvolge solo il singolo soggetto, ma l’intera famiglia.

Il gruppo è gestito secondo le indicazioni teoriche di Jorge Badaracco, psicoanalista argentino, riprese e sostenute in Italia dal Laboratorio Italiano di Psicoanalisi Familiare di Roma. Il conduttore principale del gruppo è il Dott. Lucio Maciocia, Master in Psicoanalisi Multifamiliare.

Si ringraziano le Piccole Suore Francescane per aver messo a disposizione lo splendido piccolo cinema. La partecipazione è gratuita.

Per partecipare: Dott. Lucio Maciocia – 338 567 4638 – luciomaciocia@gmail.com