ROCCASECCA - ONORIFICENZA SAN TOMMASO D'AQUINO
- Tommaso Villa
Nel giorno in cui ricorre il 702° anniversario della canonizzazione di San Tommaso d’Aquino (18 luglio 1323), la Città di Roccasecca renderà omaggio al suo più illustre concittadino con un evento solenne e altamente simbolico.
Venerdì 18 luglio 2025, alle ore 11:00, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale, verrà conferita l’Onorificenza “San Tommaso d’Aquino” al Prof. Giovanni Ventimiglia, tra i più autorevoli studiosi contemporanei del pensiero tomistico, ordinario di Filosofia all’Università di Lucerna, dove dirige il Center for Theology and Philosophy of Religions, e visiting professor all’Università di Zurigo.
L’evento si inserisce nelle celebrazioni per l’ottavo centenario della nascita del Doctor Angelicus, figura che continua a rappresentare per Roccasecca non solo una radice identitaria, ma anche una visione universale del pensiero e della cultura.
IL PROGRAMMA
Dopo l’apertura dei lavori con i saluti istituzionali del Sindaco, Avv. Giuseppe Sacco, e l’introduzione dell’Assessore alla Cultura, Avv. Valentina Chianta, si terrà la cerimonia di conferimento dell’Onorificenza.
Seguirà la Lectio Magistralis del Prof. Ventimiglia dal titolo: “Tommaso D’Aquino. Santo o uomo?”. A pronunciare la laudatio il Prof. Paolo Verri, saggista e filosofo di rilievo nazionale, già Manager Culturale di Roccasecca candidata a Capitale Italiana della Cultura 2025.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Un’occasione per sentirsi parte della storia e proiettarsi verso il futuro, nel segno di Tommaso d’Aquino.