ROCCASECCA - ARPA E ROCK NEI LUOGHI DI SAN TOMMASO

  • Tommaso Villa

Alle sei del mattino, di domenica, nei luoghi natali di San Tommaso D’aquino, nello specifico nello spazio antistante la prima chiesa al mondo dedicata al Dottore Angelico sul monte Asprano, è andato in scena il Concerto all’Alba.

Un concerto molto particolare, perché ad esibirsi è stata un’artista che suona l’arpa: Micol Arparock. Ma non solo si è esibita nelle musiche che abitualmente produce uno strumento come l’arpa, ma arrangiando le canzoni più famose di gruppi come i Led Zeppelin, i Nirvana, i Genesis, i Pink Floid, cantanti come Bruce Springstein.

Insomma, una vera e propria contaminazione di generi che ha strappato applausi e ovazioni al pubblico che, incamminatosi sulla montagna, con tanto di coperta per sedersi, si è gustato uno spettacolo unico e straordinario.

La musica rock nel luogo per eccellenza della spiritualità come il monte Asprano, potendo ammirare un panorama fantastico e percorrere la via della filosofia tomistica: una serie di installazioni che il Comune di Roccasecca ha realizzato per celebrare l’VIII centenario della nascita di Tommaso d’Aquino.

“Anche il Festival Gazzelloni – hanno spiegato il direttore artistico Giuseppina Iannotta e l’assessore alla cultura Valentina Chianta – hanno voluto rendere omaggio alla nascita di San Tommaso avvenuta a Roccasecca nel 1225. Una terra, la nostra, che proprio le figure di Tommaso D’Aquino e Severino Gazzelloni, fanno conoscere a tutto il mondo. Siamo soddisfatte per l’esito di questo concerto perché la qualità dell’esibizione di Micol è stata altissima e la risposta del pubblico entusiasta”.

“Il Festival Gazzelloni – ha aggiunto il sindaco Giuseppe Sacco – è uno straordinario vettore di promozione della nostra città e dei suoi luoghi più belli. Se poi la proposta artistica incontra anche la figura di San Tommaso e i suoi luoghi natali allora il risultato è ancora più forte. Complimenti a Micol Arparock: artista straordinaria”.