ISOLA LIRI - CAPITINO NON PUO' RESTARE ISOLATO

  • Tommaso Villa

LETTERA APERTA AL COMUNE DI ISOLA DEL LIRI

Siamo i residenti del quartiere Capitino, una comunità viva e dignitosa, che oggi si ritrova letteralmente isolata. A seguito della frana che ha interessato la strada che collega il nostro quartiere al centro cittadino, è stata emessa un'ordinanza di chiusura totale della strada.

Comprendiamo la necessità di tutelare l'incolumità pubblica, ma ci chiediamo se sia stata realmente valutata ogni possibile alternativa, come l'istituzione di un senso unico alternato con semaforo, almeno per consentire un minimo collegamento in sicurezza.

Attualmente, per acquistare anche solo un litro di latte o per esigenze quotidiane, siamo costretti a percorrere una strada secondaria che aumenta il tragitto di oltre 6 km, passando per un incrocio pericoloso su un dosso, che espone tutti – famiglie, anziani, bambini – a rischi inutili. Stiamo chiedendo rispetto, ascolto e soluzioni concrete.

Non vogliamo tragedie annunciate. Vogliamo solo che il disagio venga affrontato con buon senso e visione. Non è ammissibile che un’intera parte della città venga confinata senza una reale via di accesso alternativa in sicurezza. Chiediamo con forza al Comune di valutare immediatamente soluzioni temporanee più sostenibili, in attesa della messa in sicurezza definitiva del tratto franato.

Capitino merita attenzione. Capitino non può restare isolato.

Con rispetto,
FABIO URBANO