CASSINO - PROMUOVERE IL TRASPORTO PUBBLICO
- Tommaso Villa
“Viaggia sostenibile, viaggia sicuro”. E’ il nome scelto dall’assessore al commercio e ai trasporti, Giuseppe Capizzi, per la nuova campagna di comunicazione istituzionale che punta a promuovere il trasporto pubblico locale: un servizio che assicura, quotidianamente, una copertura capillare sul territorio di Cassino, comodo, sempre più sicuro e a minor impatto ambientale.
“Abbiamo deciso di avviare la campagna informativa – ha spiegato Capizzi – negli istituti scolastici medi e superiori e presso le varie sedi dell’Università di Cassino. Riteniamo infatti fondamentale che le nuove generazioni, gli studenti, i tanti iscritti internazionali dell’Unicas, al di là del messaggio “Viaggia sostenibile, viaggia sicuro”, abbiano innanzitutto un facile accesso alle informazioni riguardanti il servizio pubblico della nostra Città. Per questo abbiamo elaborato locandine “intelligenti”, dotate di codice QR, che con un clic consentono un accesso diretto agli orari aggiornati delle corse e ai contatti delle aziende che assicurano il servizio: Magni e Mastrantoni.
Accedere agevolmente a queste informazioni – ha evidenziato l’assessore – è sicuramente il primo importante passo per acquisire la consapevolezza che in una città come la nostra, il trasporto locale, può essere davvero la scelta migliore: viaggiare sulle linee del TPL consente di raggiungere facilmente i principali punti di interesse della città ed è più sicuro, come detto, oltre che più economico e sostenibile. Un messaggio che intendiamo veicolare, naturalmente, sfruttando al massimo le piattaforme social, il sito istituzionale del Comune e l’app LaMiaCittà”. Ma non solo.
Giuseppe Capizzi, infatti, ha ricordato che la campagna d’informazione e sensibilizzazione “Viaggia sostenibile, viaggia sicuro”, non si sviluppa solo attorno al progetto di comunicazione digitale, “ma porterà anche ad un rinnovamento di alcuni canali informativi tradizionali. Le società Magni e Mastrantoni, infatti, hanno assunto con il Comune di Cassino l’impegno affinché, presso numerose pensiline di sosta dei bus, vengano rinnovate le bacheche che riportano le tratte e gli orari delle corse, spesso vetuste o illeggibili. Così facendo – ha osservato e concluso l’assessore al commercio – anche gli utenti meno avvezzi all’uso dei social e degli smartphone, avranno la possibilità di accedere in modo più semplice e diretto, a tante informazioni utili. Per l’impegno preso ringrazio, a nome dell’Amministrazione Comunale, le aziende Magni e Mastrantoni, che hanno mostrato, per l’ennesima volta, grande disponibilità. Un plauso, inoltre, va al personale dell’ufficio commercio e alla responsabile Daniela Cimillo, che praticamente a costo quasi zero, hanno messo su una campagna informativa che sarà certamente utile ed apprezzata”.