SORA/ISOLA - TRAFFICO, OGGI PEGGIO DI IERI
- Tommaso Villa
Oggi peggio di ieri. E non era facile. Fra Sora e Isola Liri, nelle due direzioni di marcia, file chilometriche. Mentre i nostri politici regionali fanno passerelle sul cantiere della galleria di Atina della superstrada Sora – Cassino, la media Valle del Liri “affoga” del traffico. La Valle di Comino sopporta disagi e danni.
Cantieri e camion stanno mettendo a dura prova la pazienza degli automobilisti. Il malumore è crescente. E molti non hanno dimenticato cosa fu detto e scritto quando la galleria di Atina fu chiusa.
Era il 17 marzo, sono passati più di sei mesi, quando il Comune di Atina diede la notizia della chiusura e della riapertura prevista per il 23 giugno 2025. L’ente locale indicò chiaramente le deviazioni previste e fece un esplicito riferimento al casello A1 di Ferentino.
Ma come fa un camion che esce dall’A1 a Ferentino a finire su via Napoli a Isola Liri? E ancora. Come fa un camion che esce dall’A1 a Ferentino a finire in piazza San Domenico a Sora?
Cosa non sta funzionando? Cosa manca a questo territorio al quale la “tangenziale” di Sora non basta più? E non pensate tutti al completamento della Ferentino – Frosinone – Schito di Sora con il collegamento alla Dorsale Appennica per Avezzano. Serve un ponte, possibilmente non ... stretto.