SORA - AUGURI A ROSINA PER I SUOI CENTO ANNI

  • Tommaso Villa

Auguri a Maria Rosa Facchini per i suoi cento anni! Nota ai più come Rosina la lattaia, una vita dedita alla famiglia, al lavoro e alla preghiera. Ancora oggi la sua giornata inizia con il rosario, ma adesso le accade spesso di assopirsi, i grani le sfuggono tra le dita e comincia a recitare da capo con premura, pensando agli innumerevoli lavori che l’attendono perché, con il suo giovane spirito, ritiene di doverli ancora fare!

Rosina è stimata e benvoluta da tutti e tanti hanno un ottimo ricordo della sua persona, testimoniato dal caloroso saluto e dalle moltissime manifestazioni d’affetto che le rivolgono, soprattutto coloro che sono cresciuti con il suo latte. Quanti ricordi e quanti racconti di questo secolo di vita!

Racconta di essere stata data alla balia perché per lei, seconda di cinque figli, sua madre non portò il latte; ricorda di essere stata molto brava a scuola per cui la maestra consigliò al suo papà di farle continuare gli studi, ma erano altri tempi e fu mandata dalla sarta ad imparare, riuscendo poi a cucire per tutta la famiglia, ad aiutare nelle faccende domestiche e nei lavori agricoli.

Poi l’incontro con il futuro marito (deceduto 18 anni fa), due figlie da crescere, tre anziani da accudire e sempre lavoro, lavoro nei campi, sacrifici, sfide e ostacoli affrontati con incredibile resilienza… ma quante realizzazioni, quante soddisfazioni!

Ieri il suo speciale compleanno il Sindaco Luca Di Stefano a nome della cittadinanza intera le ha manifestato un caloroso omaggio. Auguri a Maria Rosa che festeggia tra l’affetto dei suoi familiari le due figlie, i tre nipoti e i due pronipoti, dei parenti e degli amici, tutti insieme a coccolarla perché adesso lei è la piccola della famiglia! Felicità Rosina!