LAVORO - IN CIOCIARIA ESPLODE LA CASSA INTEGRAZIONE

  • Tommaso Villa

Nei dati economici ed occupazionali della Ciociaria c’è, finalmente, un segno più. Naturalmente si far per dire perché i dati, purtroppo, sono drammatici. Cresce e non di poco la cassa integrazione. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, in Ciociaria la Cig è cresciuta del 72%.

Un disastro targato soprattutto Stellantis, ma sono tante le aziende che hanno contribuito a “gonfiare” questo drammatico dato. Tra queste la Cartiera del Sole di Sora.

Come spesso accade nel Pontino le cose vanno un po’ meglio e la cassa integrazione è cresciuta del 30%. A Roma e a Rieti, invece, è diminuita, a Viterbo sono stati capaci di fare peggio di Frosinone. Ma non c’è nulla da esultare. Tutt’altro.

E mentre la Cig esplode qualcuno si presenta con il cappello in mano al Ministero per chiedere, a tempo scaduto, l’ampliamento della Zes. Altri vanno, in un Ministero diverso a fare una "lega... le" gita di partito. Pare siano andati in treno. Ma non con quello dell’alta velocità, bensì con le tradotte dei pendolari.

In Ciociaria i tempi sono cambiati davvero. Purtroppo è cambiata anche la classe dirigente. Una volta protetti dall’ala del Divo Giulio le aziende arrivavano, adesso fanno tanta cassa integrazione. E appena possono scappano via. Stavamo meglio quando pensavamo di stare peggio.