SANITA ' - PARTO CESAREO DOLCE ALLO SPAZIANI
- Tommaso Villa
L’attivazione della partoanalgesia presso l’Ospedale ‘Fabrizio Spaziani’ di Frosinone rappresenta un risultato concreto degli investimenti sul personale e sull’organizzazione dei servizi sanitari, ma richiama al tempo stesso l’attenzione sulle sfide strutturali che interessano il sistema dei punti nascita provinciali, chiamato a confrontarsi con la difficoltà di reperire professionisti, in particolare pediatri, e con un contesto demografico in progressiva contrazione che impone una programmazione sempre più integrata e condivisa.
Grazie alla recente assunzione di dieci Anestesisti-Rianimatori tra aprile e dicembre 2025, la ASL di Frosinone ha attivato dal 1 novembre 2025, il servizio di partoanalgesia presso l’Ospedale ‘Spaziani’, colmando una carenza storica sul territorio e rafforzando in modo significativo il percorso nascita.
Il servizio, pienamente operativo e in crescita, ha registrato nel 2025 705 parti. Negli ultimi tre mesi del 2025 si sono svolti 100 parti spontanei, di cui 50 con partoanalgesia. Nello stesso arco temporale, ben 117 visite di preospedalizzazione. Il trend positivo prosegue anche nel 2026, con oltre 70 parti da inizio anno. Il servizio di partoanalgesia, avviato inizialmente con un anestesista dedicato in turno h12, con reperibilità notturna, è stato già implementato con copertura h24. Un percorso reso possibile grazie alla formazione avviata ad ottobre, guidata dai Direttori dr. Francesco Angeletti della UOC Ginecologia e Ostetricia di Frosinone e dr. Fabrizio Apponi della UOC Anestesia e Rianimazione.
Accanto al servizio di partoanalgesia, lo ‘Spaziani’ ha introdotto anche il gentle cesarean birth, il taglio cesareo “dolce”: i neo papà possono vivere la nascita al fianco della mamma, valorizzando il legame familiare e garantendo la massima sicurezza. L’approccio, previsto nei cesarei elettivi senza controindicazioni cliniche, non modifica le procedure chirurgiche: il neonato viene accolto subito sul torace materno, favorendo il contatto pelle a pelle, il comfort e l’avvio precoce dell’allattamento, mentre entrambi i genitori assistono alla nascita. Il “cesareo dolce”, che rientra nel modello family centered caesarean section, umanizza l’esperienza del parto chirurgico e si integra con le misure aziendali di supporto alla famiglia, inclusa la possibilità per i papà di congiungersi con le neo mamme dalle 14:00 alle 20:00.