SUPERSTRADA - UN'ALTRA VETTURA RIBALTATA
- Tommaso Villa
Quando piove la superstrada Sora - Frosinone - Ferentino si conferma una trappola infernale. Oggi pomeriggio, al solito posto, tra Veroli e Frosinone, verso Ferentino si è ribaltata un'altra vettura. Si è fermata a pochi metri dai fiori deposti in occasione degli incidenti mortali.
Ora si può ben dire che molto spesso a provocare gli incidenti sia il mancato rispetto dei limiti di velocità. Ma, se avvengono sempre allo stesso posto, in discena e quando piove, non può essere solo una questione di velocità.
Ci sarò dell'altro e ciò pone una seria questione di sicurezza dell'importante arteria che è pavimentata con asfalto ammalorato e non drenante. C'è anche una grave carenza di segnaletica: verticale e orizzontale.
E di sera emerge prepotentemente su lunghi tratti la totale assenza dei catarifrangenti. Non ci stanno nemmeno dove sono stati recentemente alzati e migliorati gli spartitrattico centrali. Insomma di sera e quando piove si "naviga" a vista e si vede poco.
Le uniche due cose che funzionano molto bene sono gli autovelox dei Comuni di Monte San Giovanni Campano e Veroli. Sono stati autorizzati e posizionati per la sicurezza degli automobilisti, mica per far fare cassa ai due enti locali.