AUSONIA - INAUGURATO IL NUOVO DEPURATORE
- Tommaso Villa
Inaugurato ieri il nuovo impianto di depurazione "Torrerisi", nel Comune di Ausonia, un impianto che completa il potenziamento del sistema di collettamento fognario e depurazione a servizio dei Comuni di Ausonia, Coreno Ausonio e Castelnuovo Parano.
L’opera, realizzata da Acea Ato 5 nell’ambito degli interventi finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e con una quota di risorse del Servizio Idrico Integrato, rappresenta uno degli investimenti più rilevanti degli ultimi anni per il territorio dell’Ato 5 nel campo della tutela ambientale e della gestione del servizio idrico integrato.
Il progetto, dal valore complessivo di circa 18 milioni di euro, ha interessato in modo organico l’intero sistema fognario e depurativo dei tre Comuni, con l’obiettivo di garantire elevati standard di efficienza, sostenibilità e qualità del servizio. Il nuovo depuratore di Torrerisi, dimensionato per un bacino di circa 4.000 abitanti equivalenti, costituisce il fulcro di un’infrastruttura moderna, progettata per rispondere alle esigenze attuali e future del territorio.
All’evento hanno partecipato il Sindaco di Ausonia Benedetto Cardillo, il Sindaco di Castelnuovo Parano Oreste De Bellis e il Sindaco di Coreno Ausonio Simone Costanzo, insieme ai rappresentanti dell’Ente di Governo dell’Ato 5 e al Responsabile della Gestione Operativa di Acea Ato 5 Pietro Pugliese.
Bene. Ora, però, sarebbe interessante sapere se e quando partiranno i lavori per la realizzazione del depuratore intercomunale Isola Liri - Arpino.